Dermatologia Estetica

La dermatologia estetica è una specializzazione della dermatologia rivolta alla cura della pelle e in particolare dei suoi inestetismi.

La pelle è, infatti, il nostro biglietto da visita; in altre parole contribuisce alla prima impressione che gli altri hanno di noi. Perciò è evidente quanto sia opportuno mantenere negli anni un aspetto gradevole ed una pelle giovane, tonica e luminosa.

Il primo obiettivo del dermatologo è garantire una pelle sana. Solo in seguito a questo si possono trattare i vari inestetismi.

Durante la prima visita il dermatologo estetico raccoglie l’anamnesi del paziente, eventuali terapia in atto, pregressi trattamenti ed allergie. Con il paziente e l’ausilio di uno specchio vengono valutati i suoi desideri ed insieme di stabilisce un programma personalizzato per raggiungere un obiettivo realistico preventivamente concordato.

Un’accurata visita dermatologica consente, inoltre, un’analisi personalizzata della cute del paziente ed una successiva fase di studio dei prodotti domiciliari per il mantenimento del benessere della pelle. Oltre ai trattamenti effettuati in studio, infatti, la corretta cura domiciliare della pelle è imprescindibile per ottenere risultati più duraturi.

Lo scopo del dermatologo estetico è quindi quello di mantenere o ripristinare un aspetto sano e giovane, valorizzando la naturale bellezza della persona. Questo si ottiene eliminando i segni del tempo e correggendo gli inestetismi di viso e corpo senza ricorrere alla chirurgica ma con trattamenti poco invasivi che consentono una rapida ripresa delle normali attività sociali.

Importante è quindi l’estetica ma sempre con un particolare riguardo alla salute ed al benessere della pelle.