Dermatologia Clinica

La Dermatologia (dal greco derma, pelle) studia la  struttura, la funzione e le malattie della pelle e dei suoi annessi (peli, capelli, unghie, ghiandole sudoripare).

I Dermatologi sono, quindi, i medici specializzati nella diagnosi e trattamento di malattie e tumori della pelle, dei suoi annessi e delle mucose.

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo e ha funzioni indispensabili alla vita. Alcune malattie dermatologiche interessano solamente la pelle mentre altre sono invece la manifestazione di problematiche e patologie sistemiche.

Per questo motivo la preparazione del dermatologo deve includere anche la reumatologia (si considerino ad esempio la Psoriasi ed altre malattie reumatiche), l’immunologia, la neurologia, l’infettivologia e l’endocrinologia.

Anche la genetica ha assunto progressivamente maggior rilevanza in ambito dermatologico.

Infine, è accertata ormai anche la relazione fra alcune patologie della pelle come ad esempio acne, alopecia, psoriasi, dermatiti, ecc., e gli aspetti emotivi e/o lo stato di stress di un individuo: in questo caso si parla di Psicodermatologia.

La Venereologia si occupa della diagnosi e del trattamento delle malattie sessualmente trasmissibili o veneree. È a tutti gli effetti una branca della dermatologia.

La dermatologia comprende anche molti altri aspetti sia medici che chirurgici. Ricordiamo ad esempio la rimozione chirurgica dei tumori cutanei, la chirurgia e la terapia laser, la terapia fotodinamica, i trattamenti di medicina estetica riguardanti l'utilizzo della tossina botulinica e dei farmaci riempitivi a base di acido ialuronico (filler) ed i peeling chimici.